- 4 Minuti da leggere
- BuioLuce
- Pdf
SUM3D/Millbox: Guida al tipo di oggetto
- 4 Minuti da leggere
- BuioLuce
- Pdf
L'uso del tipo di oggetto in SUM3D o MillBox è estremamente importante. L'uso corretto del tipo di oggetto in riferimento alla particolare protesi dentaria permetterà di applicare al progetto .STL importato le corrette informazioni di lavorazione associate. L'utente deve fare attenzione a selezionare il tipo di oggetto corretto e la giusta protesi. In SUM/MillBox è necessario associare ogni oggetto alla corretta lavorazione dentale. In tal modo si ottiene l’applicazione automatica delle corrette strategie e il corretto flusso di lavoro associato ad ogni tipo di oggetto. Questa fase richiede molta cura da parte dell’utente nel momento dell’importazione dell’oggetto. È anche possibile utilizzare Lab3dExplorer, un'utilità gratuita, all'interno di MillBox per analizzare e preselezionare i file .STL per la fresatura.
La selezione del tipo di oggetto appropriato è la chiave nel protocollo del flusso di lavoro per un risultato di successo. L'utente deve scegliere il tipo di oggetto corretto dall'elenco che si apre, al fine di allegare correttamente le informazioni corrette al file .STL in uso.
Tipo di Oggetto:
Gruppo corona e ponte: composto da 10 tipi di oggetti
1) Corona
Una sottile copertura della porzione coronale del dente solitamente senza conformità anatomica.
2) Corona Anatomica
Una Corona anatomica/Corona a contorno completo - Una struttura derivata dalla forma anatomica completa del dente
3) Corona provvisoria
Una corona provvisoria che rimane temporaneamente nel cavo orale fino a quando il lavoro finale non è completo e posizionato in modo permanente. Di solito è fatta di PMMA colorato.
4) Ponte
Ponte a struttura: un insieme di uno o più riparazioni in ceramica stratificati o fresati supportati da una struttura, usati per sostituire uno o più denti mancanti.
I ponti sono posizionati permanentemente nella cavità orale.
5) Ponte Anatomico
Le lavorazioni si presentano nella loro forma finale, con grandi dettagli occlusali.
6) Ponte Provvisiorio
Un Ponte provvisorio rimane temporaneamente nel cavo orale fino a quando il lavoro finale non è completo e posizionato in modo permanente. Di solito è fatto di PMMA colorato.
7) Corona telescopica
Una Corona Primaria Telescopica è una corona ridotta che presenta la particolarità di pareti esterne geometricamente create con peculiarità di angolazioni e conicità definite atte a risolvere disparallelismi tra monconi e alla creazione di capacità Ritentive per la struttura Secondaria Definitiva che verrà inserita e fissata con le sole forze di accoppiamento Conometrico.
8) Inlay (Intarsio)
Un inlay** (intarsio)** riempie cavità e avvallamenti in un dente nelle aree tra le cuspidi.
9) Onlay (Instarsio)
È una riparazione extra coronale che copre la maggior parte della superficie occlusale e fino a cinque ottavi della struttura superficiale del dente.
10) Faccetta (Veneer)
Le Faccette sono rivestimenti sottili che vengono posizionati sopra la parte anteriore (Vestibolare) del dente. Assomigliano ai denti naturali. Le faccette possono essere usate per correggere una vasta gamma di problemi dentalicome ad esempio denti macchiati o danneggiati da carie.
Tipi di oggetti specializzati:
Abutment
In Odontoiatria, un Abutment, è l’elemento che riproduce il “Moncone”(dente limato).
Tale elemento viene fissato tramite ancoraggio a vite all’impianto dentale, posizionato dal Chirurgo al’interno dell’osso mandibolare/mascellare.
L’elemento Abutment presenta nella sua parte inferiore una Fixture (connessione) che a sua volta riprodure in Negativo/Positivo la arte di accoppiamento dell’impianto.
La sua produzione CAD/CAM riguarda solitamente un elemento Abutment singolo.
Moncone ibrido (Hybrid Abutment Ti-Base)
Un Mocone Ibrido è la produzione della sola parte superiore di un Abutment senza la parte di Connessione con l’impianto dentale. Tale parte di connessione con l’impianto dentale verrà integrata da un componente esterno solitamente prodotto, da terzi, in Titanio e successivamente Incollato con la parte prodotta (Hybride Abutment) solitamente prodotto in Zirconio.
Abutment anatomico (Anatomic Abutment Bridge)
E’ un elemento Abutment a connessione diretta con la caratteristica di riprodurre l’intera forma anatomica del Dente mancante, solitamente definito come “Avvitata”.
Ponte su impianto (Anatomic Abutment Bridge)
Struttura a Ponte ridotta con connessione implantare diretta successivamente finalizzato con materiale estetico successivamente applicato.
Sovrastruttura
Struttura secondaria posizionata su struttura a Barra precedentemente realizzata, solitamente finalizzata con materiale estetico successivamente applicato
Barra
Protesi su impianto
Struttura a ponte che riproduce la completa anatomia dentale e presenta un fissaggio diretto a Connessione Implantare.
Perno Moncone e nucleo
Un Perno Moncone e Nucleo è un tipo di lavorazione dentale richiesta quando non è rimasta una quantità sufficiente di tessuto dentale sano per mantenere una corona convenzionale. Atto a riprodurre la parte mancante del “Moncone Dentale”, il perno e nucleo viene cementato in un canale radicolare preparato per supportare la ritenzione del perno e nucleo il quale, a sua volta, trattiene la corona finale
Millbox/SUM3D rileva automaticamente diversi tipi di curve con requisiti specifici per ogni pezzo. Le informazioni più importanti che vengono lette automaticamente all'interno del software CAM sono: la linea di margine, l'asse di inserimento della corona, il canale di avvitamento di un impianto, la geometria dell'impianto, lo spazio interprossimale, così come l'area di contatto di una corona. Altre informazioni utili per il CAM sono create all'interno del file di informazioni sulla ricostruzione inviato con i dati STL. Le informazioni di costruzione sono indicate come i meta-dati xml. meta-data. (.constructionInfo / .pts / xml).
Esempio 1: Curve e specifiche rilevate automaticamente
- Linea di margine
- Percorso di inserimento della corona
Esempio 2: Posizionamento automatico dei perni all'interno del grezzo, la linea bianca rappresenta l'equatore o l'altezza del contorno della lavorazione (rispetto a 0 / 180 gradi). I perni di supporto dovrebbero essere posizionati il più vicino possibile a questa linea per minimizzare la creazione di sottosquadri
- Linea di posizionamento automatico del perno sull'equatore della corona
Esempio 3: Metadati dell'impianto contenuti nelle informazioni di costruzione o nel file xml del sistema CAD.
- Direzione e dimensioni del canale della vite
- Tappi rossi a protezione, per impedire l'accesso ai canali delle viti durante i tagli di sgrossatura dell'unità
- Profilo di emergenza dell'impianto, è il punto in cui l'impianto toccherà il tessuto gengivale del paziente, e si formerà al suo contorno e alla sua forma.